Editoriale Olimpia


news news news news news news news news
5-1-2006 4:56:48
The CasinoItaliani's logo
Questa pagina รจ chiusa.
Questo mese in edicola su Cronaca Filatelica
L'Angelico Beato fra i dentelli
Esponente di spicco della pittura del ’400 Guido di Pietro è riuscito ad infilare in sequenza emissioni celebrative dall’Italia, ma anche da San Marino e dallo Smom, sulle quali figurano opere realizzate col nome di Beato Angelico. Già in passato ai suoi dipinti, ed in particolare alle Annunciazioni, avevano attinto numerose amministrazioni postali, tra le quali l’Italia che aveva proposto il particolare degli Angeli musicanti nella celebrazione belliniana del 1935, mentre il Vaticano aveva utilizzato la predella con l’Adorazione dei Magi per i tre valori natalizi del 1959. Intanto, mentre gli studiosi riscontrano tutta una serie di “presenze” del Beato Angelico nell’opera di Raffaello Sanzio, Francia e Vaticano hanno deciso di unirsi nella celebrazione del pittore di Urbino.

Giuseppe Mazzini: eterno simbolo di unità nazionale
Frutto di un’integrazione al programma 2005, decisa dal Ministro Landolfi nel corso della recente Consulta, l’emissione – basata sulle immagini di una medaglia coniata poco tempo fa – ha visto la luce il 10 novembre, in netto ritardo rispetto alla data celebrativa del bicentenario (22 giugno). Un disservizio simile si verificò nel 1922, quando furono emessi in ritardo i tre valori per il cinquantenario della morte. Allora la notizia ebbe maggior risalto, anche sulla stampa non specializzata, in quanto intervennero anche altri inconvenienti: la vendita (solo a Roma, Genova e Bologna), il ridotto quantitativo di francobolli ed, infine, il brevissimo tempo di validità postale (solo 42 giorni). Di certo c’è il fatto che le celebrazioni dentellate in onore di Mazzini sono tante: dal 150° Anniversario della nascita e al centenario della morte, passando per altre emissioni in cui appare l’effigie fiera e austera del patriota spesso abbinata a simboli nazionali.

Folon: acquerelli poetici come versi
Artista semplice, delicato e pieno di vita, Jean-Michel Folon ha lasciato il segno nell’arte contemporanea del Novecento, anche nel mondo della filatelia. Tanti i francobolli, gli annulli, le affrancature meccaniche illustrati con grazia e amore. D’altronde verso la filatelia l’artista belga nutriva una grande passione (nel 1989 firmò, tra l’altro, la copertina del numero 137 di Cronaca Filatelica). Molto particolare il rapporto che aveva con la posta: gli piaceva spedire, da qualsiasi parte del mondo, buste illustrate all’amico Giorgio Soavi. Vuote all’interno, più tardi le racchiuse in un libretto inventando, senza volerlo, la mail-art.

Novità dicembre 2005

E dopo le aggiunte... l'inevitabile caos!
Era ovvio che dopo le ultime integrazioni apportate al programma 2005 si verificassero degli intoppi. Così, mentre dell’emissione Miglior produzione televisiva relativa all’immagine positiva della Famiglia si è perso totalmente traccia, ed alcuni dentelli sono usciti in fretta e furia, a discapito della qualità (45c Mazzini e 62c sommergibile “Enrico Toti”), di altri francobolli è ancora sconosciuta la data d’uscita. Una certa disorganizzazione ha colpito, quest’anno, anche le Poste vaticane che, a causa di eventi inizialmente non previsti, hanno dovuto rivoluzionare il programma in corso d’opera. Gli inconvenienti, però, non si sono verificati tanto nella realizzazione delle immagini, quanto nella distribuzione delle novità. Sul Titano, intanto, sono in via di definizione le prime emissioni del 2006, previste per febbraio: il centenario dell’Arengo dei capi famiglia, le Olimpiadi invernali di Torino e il 5° centenario della morte di Cristoforo Colombo.

Rubriche e opinioni

Le ultime 4 news

La “Victoria Cross” ad un eroe vivente
3-1-2006 15:38 
Il soldato semplice Johnson Gideon Beharry – messosi in luce in due casi nella guerra irachena ...
Giulio Filippo Bolaffi direttore generale
3-1-2006 15:38 
Giulio Filippo Bolaffi, 31 anni, laureato in Economia e commercio, è stato nominato direttore generale della ...
 
Il Cift propone i “Quattro trofei”
3-1-2006 15:37 
Due studi imperniati sulla Coppa Rimet. Ma anche percorsi dedicati ai lusitani, alla “mia” Calabria, a ...
È tricolore la seconda emissione Onu per la pace
3-1-2006 15:36 
Al secondo dei tre giri di boa previsti, l’emissione “Il mio sogno: un giorno la pace” ...
 

estrema web agency